Controllo anti-condensa nelle vetrine refrigerate in ottica di risparmio energetico.
ACC è il controllo anti-condensante a microprocessore, concepito da Carel per evitare il formarsi di condensa su superfici fredde, quali vetri di mobili refrigerati verticali a porte. ACC è ideale sia per nuove installazioni sia per il retrofit e può essere collegato ad un impianto di supervisione tramite la scheda RS485.
In un supermercato, l’energia spesa per l’alimentazione dei cavi caldi e delle resistenze antiappannanti rappresenta fino al 10% del consumo totale. La condensa che si forma sui vetri ad ogni apertura e chiusura delle porte di un mobile frigorifero causa un maggiore consumo elettrico dovuto al continuo funzionamento delle resistenze antiappannanti. Inoltre, la condensa ostacola la vista dei prodotti da parte del consumatore finale che potrebbe percepire un cattivo stato di conservazione degli alimenti.
ACC, attraverso una sonda di temperatura e umidità ambiente ed una che rileva la temperatura del vetro della vetrina, calcola il punto di rugiada (dew point) regolando il funzionamento delle resistenze anti-appannanti solo quando necessario.
Temperatura ed umidità sono continuamente monitorate: al variare delle condizioni ambientali, ACC calcola automaticamente il nuovo set point di regolazione resistenze e pilota il riscaldamento dei vetri in modo da mantenerli ad una temperatura superiore al dew point, evitando la formazione di condensa. ACC consente di conseguenza un notevole risparmio energetico ed economico grazie all’ottimizzazione del consumo energetico delle resistenze. È inoltre risolto il problema antiestetico della condensa sui vetri.
L’abbinata con il sistema di supervisione PLantVisor PRO2 ed i package Green Retail o Saving che contengono il plug-in per la gestione della “Propagazione del punto di rugiada”, permette l’uso anche di un’unica sonda di temperatura/umidità e quindi punto di rugiada, il cui valore può essere inviato dal supervisore ai vari controllori ACC, riducendo quindi anche i costi di installazione.
ACC testato in diversi punti vendita di importanti catene di supermercati durante i mesi particolarmente caldi ha comportato risparmi energetici del 50%, con un periodo di ammortamento dell’investimento di soli alcuni mesi.