Il sensore rilevatore di gas refrigerante Carel serie DPWL* è un dispositivo che segnala le fughe dei più comuni gas (R22, R134a, R404a, R407c, R410a e CO2).
Può essere utilizzato in applicazioni stand-alone, integrato con i controllori Carel o con dispositivi di terze parti. Prevede il collegamento con il controllo Carel attraverso l’uscita analogica/digitale o tramite collegamento seriale RS485 Modbus® es. in sistema di supervisione PlantVisorPRO.
Quando viene rilevata la perdita oltre una certa concentrazione, il sensore segnala al controllo l’allarme e attiva localmente una segnalazione acustica e visiva e contemporaneamente un relè (con contatti in scambio).
Garantisce il vantaggio di intervenire tempestivamente sulle perdite di gas evitando il fermo macchina e garantendo la sicurezza per le persone che soggiornano nelle vicinanze.
Ogni modello è calibrato per uno specifico gas e viene installato tipicamente in edifici nuovi o esistenti, che richiedono un monitoraggio continuo delle perdite di gas.
La sua installazione permette il rispetto delle normative Europee F-GAS e EN378 e ASHRAE 15. Disponibile nelle versioni built-in IP41 e IP66 con sensore remoto.